Già so che nessuno legge il messaggio di accettazione dell'informativa sui cookie. Perchiò cliccate ok e non rompete. Pesce.

Per visualizzare meglio il sito ti consigliamo di installare il font che trovi QUI

 

intestazione

Priori

Mustazzettis Prior Intraprendente da Peroscia Robin Hood dalla Foresta di Sherwood Padre Ralf

m0004 copia

 

Il 2007 è l’anno XLIII delle Matricolarum Feriae Ausculanarum.

Viene nominato priore dell’anno Mustazzettis Prior Intraprendente da Peroscia, Robin Hood dalla foresta di Sherwood, Padre Ralf, al secolo Luciano Sarni. Viene riconfermata Badessa dell’anno Valentina Perruggino. Il priorato si apre con la partecipazione del Priore e dei goliardi al Carnevale Ascolano 2007, in cui la Consorteria rappresenta un gruppo mascherato che s’ispira ai personaggi della Divina Commedia di Dante.

Matricole dell’anno sono Infante Eleonora, Giuliano Giovanna, Ferrarelli Iole e Loporchio Nazario. Sotto il suo priorato vengono forgiate le prime placche goliardiche in metallo della storia della Consorteria, rappresentanti il simbolo dell’ordine e i colori della Città di Ascoli Satriano. Viene annoverata anche una forte partecipazione della Consorteria a Matricolari di altre città d’Italia. Durante la manifestazione estiva Premio Commedia, organizzata dal comune di Ascoli Satriano, il Priore nomina il famoso attore e regista nonchè compaesano, Michele Placido, Matricola Honoris Causa, porgendo sul suo capo una feluca bianca. Ciò avviene alla presenza del cantante Albano, della splendida attrice Bianca Guaccero e dell’attore Ettore Bassi. Il 31 ottobre si apre con la benedizione del nuovo Priore e la cena con i Priori e i goliardi presso Tenuta Gallotti. Le Matricolari si aprono il 22 dicembre con il Battesimo delle Matricole e il saluto al Gran Califfo Potito Mele. Il 23 dicembre viene inaugurata la mostra fotografica La Goliardìa ad Ascoli Satriano dal 1960 ad oggi, già riproposta nel 2004 in occasione del XL anno. Si continua con Processo delle matricole (26 dicembre) e Messa ,Processione e sparo del Cintrone e cena tradizionale con tutti gli ex Priori ed ex Goliardi (27 dicembre). La Festa della Matricola si svolge a Posta Guevara con una sostanziosa affluenza di Priori e Goliardi, il tutto allietato dalla Jazz Band del conservatorio Umberto Giordano di Foggia.