Già so che nessuno legge il messaggio di accettazione dell'informativa sui cookie. Perchiò cliccate ok e non rompete. Pesce.

Per visualizzare meglio il sito ti consigliamo di installare il font che trovi QUI

 

intestazione

Priori

Gianninus Prior Borbones Fine Mundi

mb0009 Copia

 

L’anziano Gianninus de Napoletana Gente sale al trono della Consorteria Goliardica Asculana con l’appellativo di Borbones Fine Mundi. "Borbones" relativo alle sue origini napoletane, collegato quindi alla famiglia dei Borboni che sovraneggiavano il regno delle due sicilie; il "Fine Mundi" per la tanto decantata fine del mondo menzionata nella profezia Maya per il 21 dicembre dello stesso anno.

Tutto ha inizio con il conclave del 4 gennaio quando viene eletto Priore della Consorteria Goliardica Ausculana. Dopo varie attività e ‘fest e fstin’ (sim semp li prim) tra cui il Giornale goliarda, la Pasquetta Goliardica, i Giochi Estivi organizzati per la comunità Ascolana e cena estiva, il 31 ottobre come di consuetudine Gianninus viene incoronato ufficialmente Priore.

Matricole dell’anno sono Pio Sauro, Emi d’Apollo e Mariagrazia Aventino.

La quaestua inizia ufficialmente l’8 dicembre con la sagra dei classici "alivë e pizzë frittë", come da tradizione si scivolerà fino al 23 dicembre: inizio ufficiale delle Ferie Matricolari con battesimo delle matricole, dove vengono accolti nella consorteria con i loro ‘veri’ nomi goliardi: ‘Maria Grazia trick e track dalle labbra smack smack’, ‘Emi zumpa zumpa dalla bocca pompa pompa’ e ‘Pio dinosaruro Mescitore semper paraculo’. 

Il 26 dicembre  è il giorno del "processo delle merde", come da folclore, tenutosi in piazza "Cecco d’Ascoli" (non me ne voglia il Santo padre), mentre il 27 dicembre e' dedicato alla Santa Messa Goliardica celebrata presso largo Aulisio (u balcon sop alla fundn) dove la Consorteria  si cimenta in uno storico sfotto' alle istituzioni ed ai furbetti della comunità. Dopo il "la messa è finita, andiamo a bere", il 27 prosegue con la cena a cui si uniranno ex Priori ed ex Goliardi della sacra Familia Goliardica

Il 29 dicembre presso l’agriturismo Tenuta Capaccio si tiene il veglione conclusivo delle Matricolarum Feriae.