Già so che nessuno legge il messaggio di accettazione dell'informativa sui cookie. Perchiò cliccate ok e non rompete. Pesce.

Per visualizzare meglio il sito ti consigliamo di installare il font che trovi QUI

 

intestazione

Priori

Rocchinus Prior Primus

Questi sono i primi e fondamentali anni per la Consroteria Goliardica Ausculana perche' in essi si concretizzo' la ufficializzazione nella organizzazione annuale della Festa della Matricola.

Michele Prior Sorianus

Con Michele Prior Sorianus, nel 1963, grazie alla disponibilita' degli Amministratori Comunali dell’epoca, entusiasti del crescente successo della manifestazione goliardica, la festa si tenne per la prima volta nei suggestivi locali del vecchio Palazzo Municipale; matricole dell’anno risultano Mimmo Passiatore e Franco Garofalo.

Enzus Prior Placidus

Il 1964, primo anno della lunga dittatura di Enzus Prior Placidus, registro' la fine della stretta collaborazione con gli universitari candelesi. La Festa era ormai diventata un notevole richiamo a livello provinciale e vide una assidua frequentazione di ospiti forestieri provenienti soprattutto da Foggia e Lucera.

Tonius Prior Caiones

Gli eventi simbolo di quest'anno fu l'abbandono della festa da parte del Priore ed una delle tante clamorose sbornie che caratterizzano spesso gli “aficionados” della festa.

Matricole dell’anno furono Matteo di Nunzio (gia' allora strimpellatore di grido) e Felice Patano.

Titucci Ausculanorum Goliardorum Gran Balì

Formatosi goliardicamente sotto i predecessori Rocco e Michele Soriani ed Enzo Placido, con i quali aveva collaborato già da studente locale, Potito Mele fu, nel 1969, il Priore del decennale della festa della Matricola Ascolana, che volle celebrare in pompa magna accentuandone caratteri ed aspetti parodistico-religiosi, richiamando l’antica tradizione dei clerici vagantes.

Titucci Ausculanorum Goliardorum Archipoeta

Questa edizione fu caratterizzata durante la manifestazione esterna dalla prima apparizione della figura goliardica del Gran Califfo, oltre che da una abbondante nevicata; in questo ambito si organizzo' anche una distribuzione di vino in Piazza, che sembra ebbe un notevole successo.

Pinus Ausculanorum Goliardorum Prior

La festa ebbe un buon riscontro di pubblico accompagnato da una organizzazione impeccabile.

Matricola ufficiale dell'anno fu Gennaro Aspromonte.

Paulus Prior Fliacus

Questa edizione delle Matricularum Feriae viene ricordata anche per la nutrita partecipazione goliardica femminile utilizzata per preparare delle coccarde consegnate agli invitati della serata danzante. 

La sfilata esterna fu brillantemente organizzata anche con l’apporto di docili quadrupedi che trasportarono per le vie del paese i goliardi piu' bollati di ogni facolta' del tempo.

Il Priore si presento' alla festa, svoltasi presso la sala consigliare, su di una portantina sospinta dalle matricole.

Totor Magnus Prior

Durante tutte le Feriae ci fu una copiosa ed apprezzata esibizione delle doti canoro-liturgiche ed umoristiche del Priore.

Pare che Totor sia stato uno degli ultimi Priori ad usufruire dell’aiuto delle monache nella realizzazione degli splendidi mantelli che adornavano il “capo della festa” di turno.